cosa ne pensate di una sezione mercatino???
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
|
io essendo un videogiocatore, compro molti giochi. acquisto molto da negozi online ma faccio anche buoni affari vendendo ed acquistando il mio usato su vari forum... soprattutto giochi, perkè quella è una mia passione. Ma si può vendere di tutto, film cellulari fumetti e via di seguito! Alla fine sarebbe una buona idea di risparmio... naturalmente il mercatino sarebbe un luogo di scambio tra privati e gli amministratori del forum nn sarebbero responsabili di eventuali truffe. All'inizio ci saranno poche persone propense ad acquistare... ma se si instaura una certa fiducia e qualcuno inizia a farsi una certa reputazione magari le cose potrebbero cambiare! che ne pensate!
|
|
|
hai visto mai che funzioni???? magari se è fatta bene funziona davvero!
|
|
|
bravo linea77, te l'appoggio. Anche secondo me è una buona idea.
|
|
|
La proposta è sicuramente interessante.
Decidiamo un po' come strutturare questo mercatino. Ho già un idea su come si potrebbe fare, ma prima vorrei sentire i vostri consigli |
|
|
allora propongo la mia idea:
una sezione a parte proprio per il mercatino: poi si potrebbe pensare ad un suddivisione del mercatino in varie sottosezioni (del tipo: libri, giochi, hardware etc etc) naturalmente in prima pagina verrà specificato che i responsabili del sito NON SONO RESPONSABILI anche delle vendite/acquisti in quanto mettono semplicemente in comunicazione due utenti privati... una pagina con i consigli per spedire, imballare spedire pagare e farsi pagare (su questo posso contribuire in maniera massiccia fornendo anche consigli su vendere/acquistare in maniera sicura visto che sono un venditore/acquirente di usato online accanito. Poi si potrebbe creare una lista di utenti affidabili ed una di utenti nn affidabili creando così una specie di sistema di feed come ce l'ha ebay... In op si metterebbe la lista degli utenti che vendono o acquistano, i vari commenti a quel post saranno i commenti all'utente che vende o acquista (del tipo voto positivo a pincopallo utente serio e corretto oppure voto negativo a pallopinco: l'utente è sparito coi soldi e via dicendo) poi nella lista verrà aggiunto un voto per ogni positivo o negativo, in modo da avere una cosa del genere: pincopallo 3 voti positivi 1 voto negativo naturalmente andrebbero specificate delle regole di vendita! Come regole consiglierei di mettere obbligatoriamente i prezzi di vendita evitando così che si creino delle inserzioni che diventino aste al rialzo. come al solito mi metto a disposizione per qualsiasi cosa... |
|
|
Ho buttato giù qualche regola in linea generale:
1) titolo chiaro: per esempio nn va bene inserire VENDO CELLULARE ma piuttosto VENDO CELLULARE NOKIA N93 2) Nel thread dovranno essere specificate le condizioni dell'oggetto (nuovo o usato meglio ancora se supportate da foto per dimostrarne la condizione) a questo proposito si potrebbe pensare ad una guida per caricare le foto sul forum casomai ci fosse qualcuno che nn sa farlo! 3) nel thread dovrà essere specificato il prezzo di vendita dell'oggetto e specificare se l'oggetto può essere spedito o se si vuole obbligatoriamente lo scambio a mano! 4) nel thread dovrà essere specificato il metodo di pagamento e l'eventuale costo per il pagamento stesso 5) il mercatino dovrà osservare anche le stesse regole del nostro forum (scrittura e tutto il resto) e sono vietati i commenti inutili (del tipo io metto in vendita un cellulare e qualcuno viene a scrivere: quel cellulare fa schifo) Poi per la sezione spedizioni: avrei pensato a qualcosa del genere: I metodi di spedizione sono moltissimi. i corrieri solitamente sono abbastanza affidabili, ma in genere molto costosi. per un mercaino dell'usato come il nostro i normali servizi postali bastano ed avanzano. I metodi di spedizione postali sono i seguenti: LETTERE E PICCOLI PACCHI Posta prioritaria: il servizio di spedizione base. consente l'invio di piccoli pacchetti, la spedizione non è tracciabile e quindi è un metodo sconsigliato in quanto si potrebbe perdere e cmq nn si può sapere con certezza se è stata spedita e/o ricevuta. prezzi e formati a questo link: http://poste.it/postali/prioritaria/ Posta raccomandata: consente l'invio di piccoli pacchetti ad un costo variabile in funzione del peso (trovate i vari scaglioni al link seguente) tracciabile e sicura arriva in 3 giorni (a volte anche di più) liunk: http://poste.it/postali/raccomandata/pr ... alia.shtml posta raccomandata 1: vale lo stesso discorso della raccomandata normale solo che arrriva in un solo giorno lavorativo. il prezzo è un pò più alto. link al servizio: http://poste.it/postali/raccomandata1/formati.shtml PACCHI VOLUMINOSI Pacco ordinario: questo è il servizio base per le spedizioni più voluminose. Anche questo tipo di spedizione nn è tracciabile e valgono le stesse osservazioni della spedizione in posta prioritaria. Consente l'invio di pacchi fino a 20 kg al costo di 7€ Pacco celere 3: consente l'invio di pacchi fino a 30kg al costo di 11,40€. La spedizione arriva in 3 giorni lavorativi ( a volte impiega di più). questa spedizione è tracciabile e quindi impossibile da smarrire. Pacco celere 1: vale lo stesso discorso del pacco celere 3 solo che arriva in un giornio lavorativo. link:http://poste.it/postali/paccocelere1/ |
|
|
magari invece dei link si possono riportare direttamente le tabelle dei costi...
intanto sto buttando una bozza di consigli per vendere/comprare. |
|
|
Va bene, ottimo inizio, appena abbiamo tutto il materiale pronto possiamo già aprirlo.
Dobbiamo anche decidere le categorie del mercatino: Sicuramente ci dovranno essere: videogiochi (pc e tutte le console), film o dvd vari, cd di musica, libri, magari console e accessori. Poi magari una categoria varia, senza mettere troppe categorie altrimenti diventa troppo dispersivo a mio avviso. Consigli? |
|
|
Secondo me neanke servono delle sottosezioni inizialmente... ma cmq direi che si possono fare videogames e console tutto insieme. pc hardware e software, musica film e libri potrebbero rientrare in una sola categoria, cellulari e telefonia in genere magari.... poi magari si può inserire una categoria generale dove mettere tutto il resto e vedere come va la cosa... ad aggiungere una categoria ci si mette poco...
|
|
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2