Oltre 160.000 persone hanno scelto questo sito!

Nuovo sistema pubblicitario: più guadagni, meno disturbo

Discussione su progetti e iniziative per il sito streamingdb.org

MessaggioInviato: 17/08/2011, 14:00
Ciao ragazzi,

girovagando sul web ho visto che alcuni siti Internet, specialmente forum ( tipo Anime, forum di streaming ), hanno iniziato ad utilizzare un nuovo sistema pubblicitario che porta molti più guadagni, ma soprattutto disturba molto meno l'utenza.

Come funziona?

All'apertura della pagina, questo sistema oscura l'intera pagina, facendo comparire nel mezzo una finestrella con una inserzione pubblicitaria e un conto alla rovescia.

L'utente può quindi o aspettare il tempo prestabilito ( di solito sui 40 secondi ), oppure cliccare sul banner per vedere immediatamente la pagina e continuare la navigazione.

Simultaneamente, il sistema registra automaticamente l'avvenuta apertura della finestrella, impedendo quindi nuove aperture durante l'arco dell'intera giornata nei confronti di uno stesso utente.

Significa che:

1. I clic derivanti dalle inserzioni pubblicitarie rendono molto di più dalle normali visualizzazioni. Prendendo in considerazione un publisher come Simply, si parla di 0.08 euro a clic e 0.0002 euro per visualizzazione. In altre parole, i guadagni quadruplicano con la stessa utenza e senza apportare particolari modifiche al sito.

2. Ad ogni utente viene mostrata una singola inserzione pubblicitaria. Questo comporta tempi di caricamento più contenuti e quindi una migliore navigazione.

Conclusione

Parlando da persona che da tanti anni frequenta forum e siti web, ritengo che la pubblicità in mezzo alle pagine che rallenta la navigazione sia tra le cose più fastidiose in assoluto. Personalmente, credo che questo nuovo sistema sia infinitamente meglio, sia per voi amministratori che per noi utenti. Più guadagni per voi, meno rottura di coglioni per noi.

Spero di essere stato utile alla crescita del forum,
ciao a tutti!
Ultima modifica di matteo.molinari90 il 19/08/2011, 14:57, modificato 1 volta in totale.

Nuovo sistema pubblicitario: più guadagni, meno disturbo

Sponsor

Sponsor

MessaggioInviato: 17/08/2011, 14:57
Ti ringraziamo per il suggerimento ricco di particolari che ci hai fornito e che sicuramente prenderemo in considerazione. La tua idea è molto interessante e abbiamo progettato per il sito qualcosa di simile che stiamo testando e valutando. Sappiamo che per gli utenti la pubblicità disturba un pochino la navigazione e per questo tendiamo ad inserirla il meno possibile e solo in alcuni punti. Rispetto ad altri forum e siti cerchiamo di tenerlo pulito e di evitare quelle piccole trappole fatte apposta per cliccare sugli annunci pubblicitari. Tuttavia la pubblicità è necessaria per coprire gli alti costi di gestione che un sito del genere comporta. Paradossalmente se riducessimo la pubblicità il sito sarebbe più lento perchè ci troveremmo costretti ad acquistare un server meno potente.

MessaggioInviato: 17/08/2011, 15:09
Dagli utenti di animedb con cui ho avuto modo di parlare, i guadagni sono nettamente aumentati e la pubblicità decisamente calata ( hanno rimosso popups, popunder affidandosi unicamente a questo sistema ).

Questo significa che potreste avere più finanziamenti per il forum, per i vostri progetti, per le spese di gestione e al contempo disturbereste meno l'utenza ...

Poi mi ero informato riguardo al sistema e mi hanno detto che è avanzatissimo: supporta più banners nella stessa pagina, dispone di una opzione per ricaricare il banner dopo il click, funziona su tutti i browsers, qualsiasi formato pubblicitario e tipo di banner, e ha persino una funzionalità integrata per riconoscere se l'utente utilizza AdBlock o un sistema di blocco pubblicità simile ...

A me sembra un'idea grandiosa, è per questo che l'ho proposta. Poi ovviamente sta a voi decidere ;)

Torna a Progetti e iniziative